lunedì 15 marzo 2010

Facebook Best Music Artist

And the winner is...

Come non porsi una domanda del genere: qual è l'artista della musica con la pagina su facebook che conta il maggior numero di fan?
io questa domanda me la sono posta e devo dire che nonostane i miei poveri occhi stiano chiedendo aiuto dopo aver passato una mezz'oretta a controllare una ad una le diverse schede con gli elenchi ecco il verdetto.

The winner is... sua maestà Michael Jackson che conta oltre 11 milioni di fan sulla pagina a lui dedicata sul social network più gettonato della rete. Al secondo posto, molto staccata dal primo classificato, non poteva che esserci un'altro personaggio del jet set tanto discusso quanto amato. E' Lady Gaga ad aggiudicarsi la megaglia d'argento con "soli" 5,5 milioni di fan circa che seguono le sue "imprese" (è proprio il caso di dirlo) musicali.
Al terso posto ci sarebbe la R.I.P page dedicata al povero Michael (che pensate conta oltre 4,7 milioni di fan che aggiunti agli 11 di prima lasciano un gap tra primo e secondo ancor più imbarazzante). Io però odio gli assoli quindi affido d'ufficio la terza piazza ai Linking Park, la band rock/nu metal di LA che conta all'incirca 3,8 milioni di fedelissimi fan.

Scoperto il podio generale vediamo come se la cavano gli artisti nostrani. il primo in assoluto è Vasco Rossi che si piazza 63° sfiorando il milione di fan. Secondo tra gli italiani Ligabue con oltre mezzo milione di fan mentre terzo Rino Gaetano con circa 400 mila. Più indietro artisti più "attuali" come Negramaro e Tiziano Ferro. Tra le donne sorprende Alessandea Amoroso che non solo ha la pagina facebook dedicata ad una artista del gentil sesso con più fan in assoluto (circa 180 mila fan di gran lunga superiore a quelli contati da pilastri come la Pausini o Elisa) ma detiene anche il primato rispetto ai suoi colleghi "talentosi" (o pseudo tali) Marco Carta, Marco Mengoni o Valerio Scanu.

Quali sono invece i grandi delusi? I Queen (44° posto) o ancora di più Madonna che è solo 45a in questa classifica con solamente 1,3milioni di fan. Carenti i Beatles che non stupiscono come ci si aspetterebbe con un 28° posto e poco meno di 2 milioni di fan oppure il mito Elvis Preslay 135° con poco più di mezzo milione di fan. Altro risultato che mi ha stupito (attenzione non che si meritassero di più) sono i Tokio Hotel, la band idolo delle ragazzine non va oltre il 175° posto con poco più di 400mila fan.

3 commenti:

  1. Bisogna informarsi prima di commentare un artista non si può considerare un talento come marco mengoni talentuoso o presunto tale.Penso non l'habbia mai sentito esibirsi.

    RispondiElimina
  2. definire marco uno "pseudo talento"....è un assurdità

    RispondiElimina