martedì 30 marzo 2010

PERSONAGGI: Sinéad O'Connor

Irlandese, nata in una famiglia numerosissima, una tra le voci degli anni '80-'90 più affascinanti, sfaccettate e interessanti. E' Sinéad O'Connor, nota sia per la sua carriera musicale a tratti stellare che per il suo essere anti conformista ed assolutamente accentratrice dell'attenzione pubblica.

Suoi tantissimi degli episodi memorabili della storia della musica, dall'attacco al papa per denunciare gli episodi di pedofilia che nel 1992 avevano colpito la Chiesa in generale. Fino alla indimenticabile esibizione in occasione del Bob Dylan Tribut al Madison Square Garden dove il pubblico inferocito contro la cantante, per via delle sue continue posizioni provocatorie, l'aveva costretta a compiere ad un gesto indimenticabile.



Di li in poi poco si ricorda di lei. Rimane il fascino di una donna sempre in contro tendenza (come non dimenticare la sua testa sempre rasata, una cosa decisamente insolita per una ragazza/donna all'epoca) che ha saputo far discutere ed al tempo stesso commuovere con le sue memorabili performance (sia musicali che non). Suo l'intramontabile "Nothing Compares 2 U" che ha riportato in auge un testo di Prince che nell'85 non aveva avuto così tanti riscontri con i The Family.



L'ultimo cenno che si ha di lei è una intervista rilasciata 4 ottobre 2007 durante l'Oprah Winfrey Show dove dichiara di aver tentato il suicidio.

Forza Sinéad torna a facci sognare!

Nessun commento:

Posta un commento